aikitaiso

L'Aikitaiso è il lavoro psicofisico individuale di supporto alla pratica dell'Aikido.

Nella sistematizzazione dell'Aikido, il Fondatore ha introdotto e sintetizzato una serie di metodiche capaci di preparare il corpo e l’attenzione mentale alla pratica dell'arte marziale. Lentamente, negli anni, grazie all'apporto di grandi Maestri e all'evoluzione tecnica, l'Aikitaiso è venuto sempre più strutturandosi in maniera autonoma e, senza perdere i legami originari con l'Aikido, si è propriamente trasformato in una pratica psicofisica basata sull'utilizzo dell'energia vitale (Ki), su allungamenti e torsioni articolari, sulla concentrazione verso la qualità del gesto e l'attenzione alla respirazione.

Gli obiettivi principali della pratica sono: affinamento della sensibilità corporea, consapevolezza della postura e del movimento e controllo dell'energia nell'azione, che nel tempo dovrebbe tradursi in una accresciuta capacità di economia gestuale; miglioramento dell'elasticità e mobilità corporea e della coordinazione motoria; introduzione a un allenamento mentale basato sulla visualizzazione, l'immagine motoria, l'attenzione e il controllo emozionale.

Respirazione, concentrazione, sviluppo di una attenzione presente, sensibilizzazione del tono muscolare, superamento delle tensioni interne, circolazione dell'energia, mobilità articolare e armonizzazione con gli altri e con l'ambiente sono gli strumenti principali della pratica e della metodica di allenamento.

Le lezioni, della durata di un'ora, si svolgono in un ambiente calmo e silenzioso: saluto e qualche minuto di concentrazione sul respiro; respirazioni e lavoro individuale sul corpo, così come mostrato dall'insegnante; lavoro dinamico, soprattutto individuale; conclusione e saluto.

Incrementando i livelli di energia o, più modestamente, regalando consapevolezza dei propri limiti psicofisici, l'Aikitaiso è utilissimo nella vita di tutti i giorni e indicato per tutte le fasce d'età, per chi esercita professioni di responsabilità o mentalmente logoranti e per chi pratica sport, anche a livello agonistico.